Associazione

BIELLA GOSPEL CHOIR è un'associazione di volontariato iscritta al registro provinciale di Biella dall'anno 2006. 

Come può un coro essere un'associazione di volontariato? 

CANTANDO

Cantare non è solo creare armonie legate ad una musica ma anche comunicare a chi ascolta le nostre emozioni, lo stare bene insieme e il messaggio cristiano della musica gospel. 

PROGETTI SOLIDALI 

Si può aiutare gli altri in mille modi:con le parole, con gli sguardi, con l'ascolto, con le braccia. Mille modi, ognuno importante perché frutto della propria esperienza. Aiutando il prossimo le nostre anime imparano a scambiarsi e il donatore e colui che aspetta, diventano parte della stessa storia anche solo per pochi attimi. 

Biella Gospel Choir vuole entrare nelle case di riposo, nelle carceri, negli ospedali e vuole cantare.

E cantando vuole dare e ricevere condividendo l'immensa bellezza della vita. 

BENEFICENZA 

Parte dei compensi che Biella Gospel Choir percepisce durante i propri concerti, vengono devoluti annualmente ad associazioni di volontariato operanti nel territorio biellese.

Nell'anno 2006 si è scelto il progetto di Mensa di condivisione cittadina "Il Pane Quotidiano, Biella" promosso da Caritas Diocesana.

Nell'anno 2007 l'associazione di volontariato "Il Naso In Tasca" che si occupa di sostegno ai bambini ed adulti ricoverati in ospedale.

Nell'anno 2008 all'associazione "Vedovoci" di Cossato, che segue nelle scuole elementari e medie i bambini audiolesi. Con tale Associazione si è creato un evento straordinario nella sua novità, il concerto "Gospel tra le mani", concerto che ha visto sul palco il Biella Gospel Choir e il Coro Tra Le Mani, formato da bambini e ragazzi sordi ed udenti della scuola di Cossato, diretti da Roberta Gherardi e Simone Cericola, che hanno interpretato in lingua dei segni le canzoni del repertorio Gospel. Una emozionante condivisione.

Dal 2009, oltre alle raccolte fondi finalizzate ai concerti, è nato "Biella ChiAma Gospel", uno spettacolo che porta sullo stesso palco il Biella Gospel Choir ed un coro Gospel amico, per unire il canto e l'energia a favore di un progetto benefico che abbia come referente un biellese, che sia garante dello stesso: da Biella al mondo.